Vi capita mai di soffrire di mal di testa senza venirne a capo?
A fine giornata sentite la testa pesante.
Fate fatica a concentrarvi a causa di un cerchio alla testa?
Tutte queste situazioni potrebbero dipendere da un eccessivo stato tensivo dei muscoli del collo e soprattutto di quelli sub occipitali che hanno il compito di mantenere la testa ben orientata con ciò che abbiamo davanti a noi.
Spesso, e sempre più frequentemente, la nostra vita ci porta stare molte ore avanti computer e smartphone abituando i nostri occhi a concentrarsi per lungo tempo su oggetti fissi distanti centimetri da noi e disabituando i nostri occhi a vedere lontano.
I muscoli sub occipitali sono strettamente correlati neurologicamente ai muscoli che muovono gli occhi, di conseguenza più fissiamo uno schermo meno li muoviamo rendendoli ipertonici e rigidi.
I problemi che ne conseguono possono andare da semplici stati di irrigidimento muscolare locale fino a forti mal di testa..
Il compito dell’osteopata è quello di verificare l’origine di questo stato tensivo e aiutare, attraverso il trattamento, paziente a trovare il suo equilibrio per permettergli di sfruttare l’innata capacità del corpo di auto regolarsi fino all’attenuazione dei sintomi già dalla prima seduta



