Mi presento:
Ho conosciuto lo shiatsu nel 2000 nella sede di Accademia Italiana Shiatsu-Do di Genova, me ne sono innamorata e non l’ho più lasciato. Ho seguito i corsi che Accademia proponeva e ho lavorato come operatrice del benessere, poi ho voluto insegnare quest’arte così bella e sempre diversa.
La relazione tra due persone coinvolte nel trattamento shiatsu è condizionata dalla qualità del tocco, dalla capacità di ascolto dell’altro, dal respiro condiviso. Tutto parte anzitutto dal vuoto, dal saper lasciare fuori il rumore, i propri condizionamenti e pensieri ricorrenti di giudizio e aspettativa. Una pratica basata sulla propria conoscenza ed esperienza del corpo e del proprio movimento: questo è quanto mi piace insegnare, oltre ai kata, ai diversi modelli culturali, allo studio dei maestri shiatsu, ai meridiani energetici…
Il mio Do, la Via, è in divenire.
Faccio parte dell’associazione Shiatsu-Do Liguria, con la quale collaboro offrendo corsi di shiatsu a chi vuole imparare la pratica a livello amatoriale e a chi vuole farne una professione.